CHI SIAMO
Il comitato Sacro Fuoco di Sant'Antonio di Bagnaia, si compone di circa 60 persone originarie del piccolo borgo alle porte di Viterbo comprese tra i 18 ed i 30 anni che lavorano duramente per organizzare la tradizionale festa invernale del 16 Gennaio e tutta una serie di eventi ad esso collegati durante tutto l'arco dell'anno.
Ciascun membro del comitato, in base al proprio tempo a disposizione, al proprio amore per il paese e per il Santo, alle proprie velleità e capacità , si mobilita per dare un piccolo contributo alla grande festa di paese. C'è chi si occupa di contabilità , chi di tutti gli aspetti burocratici, chi della parte grafico-informatica, chi pensa a reperire gli sponsor necessari, chi svolge lavori di sartoria relativi al corteo ed addirittura chi ha creato una colonna sonora della festa che viene canticchiata e ballata da tutto il paese nei giorni di festa. Il contributo principale viene poi dato da tutti coloro che si adoperano per reperire la legna che si vede ardere sul grande falò, la quale inizia ad essere raccolta già a partire dal mese di Febbraio fino al mese di Dicembre.
Solitamente uno stesso comitato dura in carica sette anni e va per generazioni, ma è sempre aperto all'entrata di nuovi ragazzi volenterosi che hanno voglia di adoperarsi per il loro paese. E' rappresentato da un presidente ed un vicepresidente che vengono eletti ogni anno in base a chi per primo il pomeriggio del 17 Gennaio di ogni anno ed a festa finita riesce a staccare la bandiera posta sulla Chiesa di S.Antonio.